Vini Biologici
Vini Bioni, vini autentici da sempre…
Il vino che produciamo è buono, sano e biologico; questi principi sono la nostra visione, sono il mondo che coltiviamo ogni giorno
La nostra storia
Massimiliano Degenhardt acquistò nel 2001 assieme alla moglie Marcella Tresca quella che oggi è l’azienda agricola di famiglia a Dovadola, situata nella Romagna – Toscana.
Nel podere vi incrementò i vigneti per la produzione della linea biologica “Bioni” e strutturò un agriturismo con cucina, anch’esso interamente biologico.
“Nella conduzione dell’azienda, dove la produzione dei vini “Bioni” è l’attività più importante, – racconta il dottor Degenhardt – ho trasferito la mia visione della vita professionale.
Mi sono dedicato quindi con passione a ricercare come si possa raggiungere il risultato di un grande vino ricco di elementi salutistici, senza l’uso di fitofarmaci sistemici, quindi senza residui di pesticidi dannosi per noi e per l’ambiente”.
Ci sono voluti diversi anni di fatiche e di applicazione.
Oggi l’azienda, immersa nella quiete di questa collina sita nell’area pedemontana circostante, valorizza a pieno il suo territorio vocato alla produzione di vino di qualità ed olio d’eccellenza, mantenendo sempre come presupposto l’esigenza di salvaguardare l’ambiente.
Terra e vigna
L’azienda agricola che produce la linea “Bioni” è interamente certificata biologica. Si estende su di una proprietà di 24 ettari dei quali circa 6 sono destinati a vigneto, e sono previsti ulteriori impianti.
Le tecniche di lavorazione nel vigneto seguono dettami biologici e biodinamici, applicati in maniera restrittiva, con la totale assenza di sostanze chimiche, in particolare diserbanti e fitofarmaci sistemici.
Si usano solo rame e zolfo. I risultati
di questa scelta sono evidenti e inconfutabili: il Sangiovese può raggiungere una quantità di “resveratrolo” pari a oltre tre volte i vini normali.
Il dottor Degenhardt spiega: “il “resveratrolo”, una preziosa sostanza contenuta all’interno della pianta per
difendersi dai danni che provocano i raggi del sole durante la funzione clorofilliana, è un potente antiossidante capace di svolgere un’azione protettiva contro le patologie cardiovascolari, rallentare le malattie tumorali e ridurre l’invecchiamento delle cellule, oltre a possedere una funzione antinfiammatoria e anticolesterolemica.
Il vino rosso ne possiede una concentrazione maggiore, solo quando non si inibisce il meccanismo con trattamenti sistemici perché allora la produzione di questa sostanza si riduce drasticamente”.
Soltanto dalla dedizione ed attenzione che riponiamo nell’ambiente circostante, seguendo passo dopo passo in campagna quei piccoli particolari che assumono una rilevanza importantissima, come ad esempio raccogliere le uve a mano e porle in
cassette per raffreddarle prima della pigiatura così da preservarne i profumi, siamo in grado di portare in cantina un’ottima uva.
Lo stesso impegno si trasmette poi in cantina dove l’accurata ricerca dei legni, le fermentazioni a temperature controllate e le innumerevoli prove d’assaggio danno vita ai nostri prodotti unici e raffinati.
Affiniamo i vini in pregiate barrique di rovere francese, una pratica che non ci siamo di certo inventati noi, ma dalla quale “Bioni” trae ispirazione: esistono in tal senso secoli di esperienze ed ecco come noi mettiamo a frutto il nostro impegno, garantendo sempre l’incontro fra tradizione ed innovazione.
Gallery
Bioni oggi e domani
“Bioni” è una linea di vini non convezionali, una sfida che oggi la famiglia Degenhardt vuole condurre a tutto campo portando i suoi frutti in Italia, in Europa e nel Mondo.
L'impegno commerciale e di marketing si sta moltiplicando alla ricerca di estimatori di cose buone, sane e biologiche... un pubblico sempre più in crescita nel mondo, un successo quello del biologico, che risponde a una
domanda di natura, di sostenibilità ambientale e di etica dei consumi.
L’azienda sposa in pieno questa idea di sviluppo e proietta i suoi frutti, i suoi “Bioni”, in progetti di crescita futuri ed ambiziosi.
1 - 3
<
>